sabato 29 gennaio 2011

.. and cast something off

 
posh-skeinKnitting is back! English texts maybe too, but I can’t  grant it for sure! I hope you’ll understand, haven’t you ever lost the right mood to do even these simple things? Today I’m really gratified because I ended a project that went on very slowly.
In the  beginning it was only a skein of wonderful hand dyed merino, a gift from my dear Emma.  It was hard to decide what it would be: a shawl seemed the natural choice but I wanted something different.
This light weight cardi, Mythos by Laura Nelkin, was simply perfect, only 100 grams for nearly 850 meters of fingering  yarn worked with US#8/5 mm needles.
DSCN1949I remember I cast on for it in August and imagined to wear it in the cool summer evening breeze, but you can never tell the future, so here it is, waiting with me for next spring.
I think I’ll wear it as modeled below, with a precious necklace made out of the very short leftover! 
DSCN1938
Stavolta dò la precedenza all’inglese, negletto e trascurato da troppo tempo! La maglia è tornata sul blog? Spero di sì ma non prometto nulla, l’umore non è sempre quello giusto, la freschezza è difficile da trovare insieme a molte altre cose.. però oggi sono contenta. Ho finito!! Innanzitutto mi fa piacere aver usato una magnifica matassa di merino tinta a mano che Emma mi aveva regalato molto tempo fa. Farne uno scialle sembrava la scelta naturale ma alla fine ho osato provare con un cardigan piuma che speravo di indossare quest’estate nelle serate fresche.
E’ un modello laborioso e tecnico, bisogna un pò incaponirsi però eccolo finito e il filo mi è bastato anche per un gioiello originale!
Buon fine settimana! 

sabato 22 gennaio 2011

L'erba voglio

Voglio che tutta la politica ed in particolare l'opposizione risolva il gravissimo e dannosissimo conflitto di interesse del premier.
Voglio un giornslismo libero e cazzuto che oltre a pubblicare quello che sfugge al segreto istruttorio faccia le inchieste, punti il dito, sia la voce indipendente di una societa` sveglia e critica.
Voglio una giustizia responsabile del proprio operato che non usi metodi da polizia di regime verso uno e, per non aver depositato in quattro anni le motivazioni di una condanna molto pesante, lasci libero un mafioso.
Voglio una legge elettorale che mi faccia scegliere tra la escort e la professoressa, tra il fisioterapista e il professore o l'operaio chi ha l'onere e l'onore di rappresentarmi in parlamento.
Voglio, voglio, voglio... L'erba voglio!

venerdì 21 gennaio 2011

The Wool Box


Ricevo stamane questa utile segnalazione e vi invito a visitare il nuovo blog The Wool Box, contenitore di storie, voci e notizie dedicato al mondo della lana.
Il progetto, promosso dal consorzio laniero Biella The Wool Company, nasce per conoscere, salvaguardare e diffondere la cultura della lana in tutte le sue declinazioni. 
E' uno spazio dove produttori, trasformatori e utilizzatori di lana possano dialogare e condividere idee, saperi ed esperienze, promuovendo uno stile di vita meno frenetico e più rispettoso delle diversità, compatibile con una migliore qualità del vivere, in armonia con l’ambiente e le persone. 

Sono felice di questa bellissima iniziativa perchè  sapevo già dell'impegno del consorzio biellese per salvaguardare e  promuovere le lane autoctone italiane!
COMPLIMENTI!

sabato 15 gennaio 2011

Quel che resta della notte

“Quel che resta della notte” è la testimonianza di una donna, Lucia Cerzeto, il racconto  della sua esperienza di lavoratrice in fabbrica e della lotta sindacale per escludere le operaie dai turni di notte. L’ho letto molti anni fa, non ricordo i dettagli, so che mi aveva colpito. Oggi mi sento confusa, né rammaricata né soddisfatta per l’esito del referendum di Mirafiori. Un pò triste anche se non dovrei. Preoccupata piuttosto. Nella produzione, nelle attività di servizi, ovunque si chiede qualcosa di più, un impegno maggiore per competere, uno sforzo per far girare tutti gli ingranaggi. E così sarà. Ma non ci sarà una festa, come a Mirafiori non c’è stato un plebiscito.

Le donne, penso soprattutto a loro, lo faranno e basta. Le ho viste in TV uscire dai cancelli a fine turno, quando della notte ormai non resta quasi niente.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails