domenica 25 aprile 2010

Per me



Instabile e inadeguata fino a ieri. Chiedimi se sono felice e forse dopo tanta insicurezza potrò dirti di sì, potrò urlarti che sì lo sono e non è un'emozione inconsapevole e superficiale. Sono felice nel profondo, tanto in fondo che nemmeno io lo so. Non la sento tanto, piuttosto questa felicità la ragiono. Brutta espressione ma efficace. Ho capito perchè questa canzone è per me, adesso.

mercoledì 14 aprile 2010

Le verità del cuore

Vedo che ci sentiamo
come per sempre vivi
anche da sempre nati
e a queste verità del sentimento
bello trovare dov'è la ragione.
Lasciate fare al cuore.

Figlio da sempre, io.
Padre per sempre, io.
Come da sempre nati siam figli
come per sempre vivi siam padri,
e sarà per questo che uomo sta.

Stringiti al figlio, stringiti al padre,
padre e figlio resti.
E il mondo è un giro
che ripassa, dentro.
Dà una volta in un respiro.

Morire? Non si può.
E nascere neppure. In verità
come da sempre nati
come per sempre vivi
siamo qua.

Stefano Pirandello, 1942

La poesia si intitola "Giro" ed è stata scritta dal figlio di Luigi Pirandello. L'ho un pò tagliata a mio piacere, le ho anche cambiato il titolo. Ricorderete anche voi cosa diceva il postino Troisi al poeta Neruda: "la poesia non è di chi la scrive, ma di chi gli serve!"

sabato 3 aprile 2010

La discesa

Una volta presa, la strada è stata facile. Abbiamo attraversato la pianura del Po mai così interessante e colorata, poi l’Alto Adriatico chiaro e sabbioso fino ad Ancona, dove inizia la vera discesa. Da lì in giù la strada scivola più velocemente, si srotolano le colline davanti a noi, a destra c’è Loreto, e poi eccoci in Abruzzo, il grattacielo di Termoli, il serbatoio di Foggia. Arrivati? Ma quando mai! Ancora discesa. Le pale eoliche di Canosa, il casello di Bari Nord, meno male che c’è ancora luce, arriveremo con la luce e sarà meglio. Fasano, Ostuni, Villanova, S.Vito. Casa. Siamo arrivati in un lampo, nonostante la distanza infinita e il cuore stretto. Ci facciamo distrarre dai colori della primavera, viviamo questo tempo il più serenamente possibile e auguriamo a tutti una vera Pasqua di Resurrezione.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails