mercoledì 23 gennaio 2008

Colori

Ho visto molte realizzazioni del pullover Venezia su Ravelry. Alcune seguono nei colori le preferenze personali delle magliste altre mostrano versioni bicolori molto ben riuscite. Per me, che ho scelto di riprodurre fedelmente il modello nei suoi colori originali, questa si sta rivelando un’esperienza particolarmente interessante.
In Ravelry I saw several projects based on Venezia pullover pattern. Some of them follow the colors personal choices of the knitters, some other are well done bi-colored versions. My choice was to reproduce the pattern with its original colors, and this is proving to be a very interesting knitting experience.

pattern colors

background colors

Prima di tutto sono rimasta molto colpita dal fatto che sia i colori chiari che disegnano gli arabeschi (pattern colors), che quelli scuri dello sfondo ( background colors) siano tutti molti simili tra loro. Con grande sorpresa, realizzando il campione, mi sono accorta di come tutti i colori si fondano nel disegno Fair Isle!
First of all I was struck by the fact that pattern colors and background colors where both very similar within their color group. Then a great surprise came when I knitted my swatch, because I realised how colors melted in the construction of the Fair Isle pattern!

coupling colors

Iniziando dall’abbinamento del giallo ocra e del verde brughiera (a sinistra nella foto) fino all’accostamento del sabbia con il verde pineta, ho notato un progressivo aumento del contrasto tra il pattern color ed il background color.
Starting from the coupling of yellow ocre and turf (on the left in the photo) to the coupling of sand end pine forest, I observed a gradual sharpening of contrast between pattern and background colors.

Il risultato si conpone progressivamente, punto dopo punto, tra le mie dita …vedo fasce di colore con il disegno un po’ sfuocato alternarsi a fasce con arabeschi molto più nitidi e precisi.
The final result is made up little by little, stitch after stitch , under my fingers….I’m looking at color bands with a blurred drawing alternating with bands with much more clean and sharp arabesques.

2 commenti:

  1. che pazzia lavorare con 9 colori! ;-) il risultato, però, è fantastico.

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  2. Mi sto divertendo!
    Il metodo split splicing per cambiare i colori lascia il lavoro già ben rifinito all'interno, anche se si perde un pò di tempo per unire i capi.

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Grazie per il tuo commento!

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