martedì 31 luglio 2012

La Maglista Zen

DSCN8375Quasi 5000 scialli di questo tipo sono stati fotografati e collezionati nell’archivio di Ravelry, e probabilmente molti altri non censiti si aggiungono al totale. E’ un modello di Veera Välimäki di grande appeal tra le knitters, ma per spiegarselo non basta un giudizio puramente estetico: “mi piacciono le righe”, ”non mi piace il legaccio”.
DSCN8374

Bisogna scegliere un filato, in tre colori diversi, prendere in mano i ferri, leggere poche righe di istruzioni e poi muovere le mani. Il punto è estremamente ripetitivo.
Certo, bisogna fare quel che va fatto: aumentare all’inizio e alla fine di ogni ferro, cambiare colore, fare un po’ di avanti e indietro con le short rows.
Solo quel che va fatto, e niente di più!
E tutto questo successo, questa meraviglia allora?

La risposta l’ho trovata leggendo del giardiniere giapponese, qui, e le riscrivo adattandola alla circostanza.
“La Maglista Zen, ovvero colei che lavora il Color Affection, alla luce di quanto detto, si trova davanti ad uno scenario che è bello per la sua semplicità e per la sua naturalità. Quali sono i suoi compiti ? Lo zen dice che di fronte a siffatto scialle c'è solo una cosa da fare: quello che naturalmente deve essere fatto, fare le righe con i ferri e fondersi con lo spirito intimo dell’essere maglia. Raccogliere i punti caduti, contare le maglie e gli aumenti, senza ragione, semplicemente perchè è nell'ordine delle cose che venga fatto. Accettare che non vi sia un motivo e un fine, farsi parte della bellezza e semplicità, farsi parte del vuoto.”

giardino-zen

Guardo lo scialle e vedo un giardino. Conto le righe e mi sento un’asceta.
E’ un’esperienza dello spirito, meritava condividerla! 

Grazie a Simona per avermi ispirata, e grazie alle amiche che stanno lavorando insieme nel KAL di Ravelry.
Ora vado. Il prossimo scialle è dietro l’angolo ad aspettarmi!

lunedì 30 luglio 2012

Ride On


And now the original!

Still listening trying to choose my favourite!

domenica 29 luglio 2012

Che gusto?

DSCN8369

Come prevedibile d’istinto sceglierei il caffè. Sembra forte, proprio come mi piace. Rosa su rosa lo escluderei, troppo fruttato come quei vini fasulli da signora. E se provassi lo champagne? Uno spruzzo di goccioline, perlage discreto e brio senza eccessi…

E  champagne sia! Cin-cin!  

domenica 22 luglio 2012

Domenica da Re


… e da Regina!
Le foto sono della Reggia di Venaria. La musica, ascoltata dal vivo e piacevolissima, quella dell’Orchestra Minima Gattico-Suzuki, così come il brano in sottofondo, tratto dallo spettacolo “Espresso Atlantico”.

Color Addiction

E t'ho detto tutto!

domenica 15 luglio 2012

1-2-3 fatto!

DSCN8124

DSCN8142

DSCN8144

DSCN8146

DSCN8159

DSCN8163

Ditelo anche voi che è un modello tenerissimo ed irresistibile, che va fatto subito nonostante l’afa, nonostante il cotone sia anche un pò troppo caldo per questa stagione, nonostante vada bene per l’inizio della scuola, e che a pensarci adesso è proprio sconveniente!

L’avete detto?

Grazie!

Mi manca solo di vederlo indossato per vedere come sta…E se domani facessi un pacchetto?

Modello Bulle, cotone sconosciuto comprato grazie a Granadiriso nella bancarella più cool di Firenze.

giovedì 12 luglio 2012

Lo svacco

I cestelli dell’acqua nell’ingresso, il bucato asciutto e non piegato sul divano,la borsa della pallavolo di fianco, la macchina da cucire sul tavolo della cucina, l’asse da stiro con i pezzi tagliati, le valigie sotto il letto, un po’ di gomitoli sul davanzale. Rientro a casa verso le 20 e ogni sera mi accoglie questo spettacolo sconfortante. Ignoro tutto, mi dò una rinfrescata e apparecchio solo sul lato libero. Non cucino più, apro il frigo e cerco qualcosa. Per fortuna dalle finestre entra un po’ d’aria.
Ogni sera avvio un nuovo lavoro, così quella sensazione strana di sentirsi inconcludenti, il tempo come sospeso, non passa. E i giorni scorrono quasi uguali, stesso tran-tran, se non fosse per i gri che aumentano e segnano il passare del tempo. Forse quando i lavori in corso per le bimbe saranno finiti…. ci ritroveremo tutti insieme in vacanza.
Mi ricorda qualcosa. Una favola. C’era una ragazza separata dai suoi fratelli trasformati in cigni, le camicie tessute d’ortica, il lavoro da finire in tempo per far ritrovare ai poveracci la loro forma umana.
Anch’io aspetto un lieto fine.
DSCN8147 
DSCN8149

lunedì 9 luglio 2012

Buoni propositi


Ho perso una buona abitudine, quella di mostrare le cose che mi ispirano, mi piacciono e mi colpiscono. Il guaio è che così mi sfuggono facilmante, non riesco davvero a farle mie se non le condivido… così qualche piccola gioia, soddisfazione o sorpresa tornerà a far capolino, solo per fissarsi un po’ di più, per farsi ricordare meglio. Promesso!
Queste sono pochissime foto della breve parentesi in Puglia, con una temperatura impensabile per l’inizio dell’estate, senza un filo di vento… e se riuscite a sentire il fruscio di sottofondo, immaginate un concerto incessante di cicale, almeno 100 volte più rumoroso!
Il ritorno in città è stato reso meno duro dalla temperatura più sopportabile e dalle frequenti sciacquate che lasciano poi spettacoli singolari.
DSCN8135DSCN8125
E che dire del lavoro che mi ha accompagnato anche sugli scogli? E’ questo qui, ma stavolta viene dritto!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails