martedì 7 aprile 2009

Quello che so

So che praticamente tutta l'Italia corre un rischio sismico più o meno grande. Le mappe del rischio sono state create dopo il terremoto dell'Irpinia nel 1980, riviste dopo quello di San Giuliano del 2002, aggiornate ulteriormente nel 2006.

So che le modalità di ciascun terremoto sono diverse. L'energia sismica è come la carica di una molla enorme nel sottosuolo, che tiene fino a quando non scatta, di botto. Pensavo che tanti piccoli terremoti ripetuti fossero una buona cosa, che potessero scaricare la molla un pò alla volta e disinnescare piano piano una carica enorme. Non è stato così a L'Aquila.

So che l'attività sismica si può osservare, si possono monitorare i segnali precursori del sisma, si può seguire l'evoluzione progressiva degli eventi. Il dramma del tecnico che ha osservato impotente l'aggravarsi dei segnali precursori dalla sera di domenica è enorme. Ma anche la responsabilità che in questi casi hanno le autorità è pesante. Prevedere non è osservare. Prevedere significa sapere dove e quando con sufficiente anticipo e precisione, altrimenti è peggio. Bisogna evacuare gli ospedali i centri storici le scuole in sicurezza, non peggiorare le cose agendo in modo convulso e insensato e magari nel posto sbagliato.

So che la migliore difesa dal terremoto è la prevenzione. Il rischio c'è, bisogna difendersi costruendo bene.

So che la normativa tecnica si aggiorna e si allinea progressivamente agli standard europei da più di un decennio, ma ... continua a coesistere con la vecchia. Ogni due anni abbiamo un aggiornamento ma ogni volta l'ennesimo decreto "milleproroghe" procrastina il periodo di coesistenza di norme completamente diverse per il calcolo delle strutture.

So che quando un'amministrazione fa una gara per affidare un incarico di progettazione, magari modesto come previsione di spesa ma non per questo meno importante (ad esempio il rifacimento di un vecchio tetto in eternit di una scuola elementare) l'affidamento avviene al massimo ribasso. L'incarico viene affidato a chi costa di meno o all'amico, non a chi ha un curriculum e delle competenze migliori.

So che in Italia si impara dalle tragedie, spero che ognuno impari a fare bene e con coscienza il proprio mestiere. Il lavoro di ciascuno non serva solo al guadagno, ma ognuno si senta prima di tutto artefice responsabile della crescita della sicurezza e del benessere comune.

10 commenti:

  1. Grazie per il tuo limpido punto di osservazione.
    Un abbraccio sincero

    RispondiElimina
  2. Sincere and heartfelt condolences on this tragic event.
    We'll be thinking of you, our dear neighbours

    RispondiElimina
  3. I know it is so frustrating when people balk at the true price to build things right. Shortcuts have a way of coming back to bite you.

    We saw it in the Northridge quake in LA, the Loma Prieta quake near SF, and again near Taipei. Italy is not alone. I am thinking about you.

    RispondiElimina
  4. Thank you for your thoughts and understanding, I didn't feel in the mood to translate!

    RispondiElimina
  5. happy to see you are fine. what a tragedy.

    RispondiElimina
  6. E cosi vero, quello che dici.

    MI ricordo l'ultimo terramoto di Umbria quasi 10 anni fa, e spero che L'Aquila non soffre nel stesso modo... l'aiuto efficace e la ricostruzione veloce.

    I nostri pensieri sono con loro.

    RispondiElimina
  7. hai pienamente ragione,ma come e' triste vedere che non si impara dagli errori.purtroppo ho vissuto personalmente questo dramma e sono arrabbiatissima con chi ha permesso che succedesse quest'inferno, spero non riescano piu' a dormire la notte per tutte le vite spezzate Vici

    RispondiElimina
  8. Carissima, come è vero ed amaro quello che hai scritto. Chi più e meglio di te può conoscere la verità sugli intrallazzi che governano questa traballante nostra realtà italiana?

    RispondiElimina
  9. Noto qualche sottinteso, ma non voglio pensar male!

    Non sono nè una poliziotta nè un PM, semplicemente una professionista a cui spesso capita di osservare delle grosse magagne nell'ambito del proprio lavoro.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails