lunedì 21 settembre 2009

Lettera

Gentile preside,
sono la mamma di un'alunna di terza media. Scrivo per esprimerle lo stupore ed il disappunto provati oggi nell'apprendere che in classe non si è osservato il raccoglimento per il lutto nazionale dichiarato a seguito dell'attentato in Afghanistan.
Non è per il rispetto di una consuetudine, non mi importa di condividere o rigettare una strategia politica, non voglio dividere il torto e la ragione, affermo soltanto la mia convinzione che i ragazzi di terza media debbano cominciare a guardare con più attenzione a questi avvenimenti.
Le tragedie del mondo scivolano nel nostro quotidiano come spettacoli e spesso anche noi adulti rischiamo l'assefuazione.
Credo che fermarsi un minuto per provare a spiegare, per suscitare interrogativi, per riflettere su una realtà così distante da sembrare una fiction, ma oggi drammaticamente presente nella vita delle famiglie colpite e nell'intera società italiana, sia un dovere a cui genitori e insegnanti non possono sottrarsi.

6 commenti:

  1. la Gelmini ha preso provvedimenti condivido al 100% la tua lettera
    MR

    ps: ci vediamo a manulmente

    RispondiElimina
  2. Non condivido per nulla. Sono soldati di mestiere e, come tali, dei lavoratori. Ogni giorno si dovrebbe fare 1 minuto di silenzio per le morti bianche e 1 non basterebbe.
    Credo che la civilta' venga insegnata a scuola, me lo auguro, con altri strumenti che non il minuto ipocrita che si dedica ai morti.

    RispondiElimina
  3. Mi scappava di replicare...ma farò un minuto di silenzio!

    RispondiElimina
  4. Forse converrebbe che si ritornasse a scuola anche da grandi,per imparare di nuovo cosa significa leggere un testo.Io,a scuola,ho imparato che quando si legge un testo e non lo si capisce una prima volta,va riletto una seconda e se non lo si è compreso ancora,si fa uno schema per comprendere a fondo il suo significato.Il mio consiglio è quindi di provare a leggerlo ancora...
    by Sonohra's Sister...

    RispondiElimina
  5. ma chi e' questa qui?
    stiamo zitte e' meglio...

    Mr

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails