Stamattina, leggendo i pensieri di Fosca, e scrivendole un breve messaggio, mi è ritornata in mente una bella esperienza fatta non tanto tempo fa.
Ho recuperato questa foto dal blog Bimbissimi's. In verità non ho chiesto il permesso di prenderla ma, trattandosi di me e di Noemi, sono sicura che Stefania ne sarà contenta!
La mia piccola ha delle maestre speciali, e spesso trasmette a casa quello che impara tra i banchi. Da cinque anni, con la guida della maestra Patrizia, tutta la sua classe pratica lo yoga.
Non avevo conoscenza nè tantomeno curiosità nei confronti di questa pratica. Sono sempre stata una frana in tutte le attività fisiche, ed ho sempre patito da bambina la competizione e le gare. Ormai adulta, e sacrificando un ginocchio, ho imparato a sciare ricevendo in premio orizzonti inimmaginati e una fantastica sensazione di libertà.
Grazie all'esperienza fatta da Noemi, ho scoperto ed apprezzato molti aspetti della disciplina, sapientemente trasmessi da Patrizia. Ogni anno ormai, ai quaderni delle "materie curricolari" si aggiunge un bellissimo album con i disegni e i pensieri sullo yoga e, nella festa conclusiva, una dimostrazione pratica collettiva. Risultano evidentissimi i progressi e le capacità acquisite dai bambini: concentrazione, capacità di ascolto e di autoanalisi, equilibrio psico-fisico, serenità.
Ed eccoci alla foto.
Un mese fa l'associazione Cifa, attiva nel campo delle adozioni internazionali, ha organizzato con il supporto di Bimbissimi's e la guida di Patrizia, un incontro pomeridiano di introduzione allo yoga per genitori e bimbi.
L'esperienza è stata semplice e completa allo stesso tempo. Un'occasione preziosa, per scoprire un nuovo canale di comunicazione emotiva tra genitore e bambino attraverso il massaggio del viso.
Lo so, il mio equilibrio continua a essere un pochino instabile, ma basta un sorriso ed una piccola mano...