mercoledì 26 febbraio 2014

Equilibri incerti

DSC04130

Stamattina, leggendo i pensieri di Fosca, e scrivendole un breve messaggio, mi è ritornata in mente una bella esperienza fatta non tanto tempo fa.

Ho recuperato questa foto dal blog Bimbissimi's. In verità non ho chiesto il permesso di prenderla ma, trattandosi di me e di Noemi, sono sicura che Stefania ne sarà contenta!

La mia piccola ha delle maestre speciali, e spesso trasmette a casa quello che impara tra i banchi. Da cinque anni, con la guida della maestra Patrizia, tutta la sua classe pratica lo yoga.

Non avevo conoscenza nè tantomeno curiosità nei confronti di questa pratica. Sono sempre stata una frana in tutte le attività fisiche, ed ho sempre patito da bambina la competizione e le gare. Ormai adulta, e sacrificando un ginocchio, ho imparato a sciare ricevendo in premio orizzonti inimmaginati e una fantastica sensazione di libertà.

Grazie all'esperienza fatta da Noemi, ho scoperto ed apprezzato molti aspetti della disciplina, sapientemente trasmessi da Patrizia. Ogni anno ormai, ai quaderni delle "materie curricolari" si aggiunge un bellissimo album con i disegni e i pensieri sullo yoga e, nella festa conclusiva, una dimostrazione pratica collettiva. Risultano evidentissimi i progressi e le capacità acquisite dai bambini: concentrazione, capacità di ascolto e di autoanalisi, equilibrio psico-fisico, serenità.

Ed eccoci alla foto.

Un mese fa l'associazione Cifa, attiva nel campo delle adozioni internazionali, ha organizzato con il supporto di Bimbissimi's e la guida di Patrizia, un incontro pomeridiano di introduzione allo yoga per genitori e bimbi.

L'esperienza è stata semplice e completa allo stesso tempo. Un'occasione preziosa, per scoprire un nuovo canale di comunicazione emotiva tra genitore e bambino attraverso il massaggio del viso.

Lo so, il mio equilibrio continua a essere un pochino instabile, ma basta un sorriso ed una piccola mano...

3 commenti:

  1. cara Cristiana, chissà se un giorno ti accorgerai del vero equilibrio profondo che hai, della tenacia nelle cose che fai, di tutto l'amore che spargi in giro! quello è l'equilibrio vero, proprio come la pace dello yoga e non la perfezione delle sue posizioni.
    io ti conosco grazie a Cuore di Maglia, ma ho potuto sbirciare anche il resto di te ai Camp e ne sono sempre innamorata.
    la disarmonia dell'equilibrio superficiale a volte è più appariscente della solidità che sta buona e quieta nel profondo: e se non te ne intendi tu di sforzi, tensioni ed equilibri...
    ti abbraccio, per ora solo virtualmente.
    f.

    RispondiElimina
  2. Deve essere molto bello poter condividere con i propri figli queste esperienza speciali.
    Simone l'anno prossimo comincerà il suo percorso e spero con tutto il cuore che possa sempre avere esperienze positive che lo arricchiscano come piccolo uomo :)

    RispondiElimina
  3. Che bello condividere con i propri figli dei momenti così pieni di gioia! E farsi aiutare dai propri figli ad imparare....
    A presto Cristiana, se non prima, al Camp!!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails