domenica 10 marzo 2013

La torta di Mazzini

Comincio dall’inizio, perchè l’otto marzo di quest’anno è stato speciale: Cuore di Maglia ha partecipato come sponsor tecnico all’evento organizzato da La Cucina Italiana e Massaie Moderne presso Eataly a Torino.

Abbiamo goduto un’esperienza particolarmente originale e ricca di spunti in compagnia di Ecogioie, Il salotto culinario, lo storico dell’alimentazione Mauro Rossetto, la foodblogger Samanta Cornaviera, Clelia Carrara chef, Federica Volpe e lo staff de La Cucina Italiana, le Donne del Vino.
Per rinnovare e condividere il gusto di questo pomeriggio speciale, vi invito a leggere l’interessante e divertente post di Samanta che da vera archeologa culinaria ci fa riscoprire la “Torta di Mazzini” e, per mia comodità, trascrivo di seguito la ricetta.
DSCN0467
Da una lettera che Mazzini scrisse alla madre dal suo rifugio in Svizzera:
“Prima di dimenticarmi, voglio mantenere la mia promessa. Eccovi la ricetta che vorrei faceste e provaste, perché a me piace assai, traduco alla meglio, perché di cose di cucina non m’intendo, ciò che mi dice una delle ragazze (della casa ove M. abitava) in cattivo francese: pelate e pestate fine fine tre once di mandorle, tre once di zucchero fregato prima ad un limone, pestato finissimo. Prendete il succo di limone, poi due gialli d’uovo, mescolate tutto questo e muovete, sbattete il tutto per alcuni minuti, poi sbattete i due bianchi d’uovo quanto potete: “en neige”, dice essa, come la neve, cacciate anche questi nel gran miscuglio, tornate a muovere. Ungete una “tourtiere”, cioè un testo da torte, con butirro fresco, coprite il fondo della tourtiere con pasta sfogliata, ponete il miscuglio nel testo, su questo strato di pasta sfogliata, spargete sopra dello zucchero fino e fate cuocere il tutto al forno.”
Ed ora la vulgata:
Ingredienti
  • 85 g circa di zucchero
  • 85 g di mandorle
  • 2 tuorli
  • 2 albumi montati a neve
  • succo di un limone bello grosso e succoso
  • pasta sfoglia
  • zucchero a velo
  • zucchero semolato
Procedimento
Mescolare insieme lo zucchero, le mandorle, e i rossi d’uovo. Unite al composto il succo di limone, sbattendo bene e a lungo. Incorporate poi delicatamente il bianco a neve. Versate nella tortiera dove avrete steso la pasta sfoglia (ovviamente fatta in casa!), e metteteci sopra un velo di zucchero fine e un po’ di zucchero a velo. Ponete in forno a 180° per circa 30-35 minuti. Servire tiepida o anche fredda.
MASSAIE-IN-TOUR-750x570
Massaie in tour continuerà, non perdetevelo!

2 commenti:

  1. Bellissssima ricetta. E poi semplice semplice!!
    Grazie

    RispondiElimina
  2. se solo non avessi crisi ipoglicemiche ogni tre x due ultimamente...

    Ale
    XXX

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails