domenica 7 ottobre 2012

Quasi autunno

DSCN9312

Cadono le prime foglie….

DSCN9310

E anche qualche pattinatrice…

DSCN9320

Torna l’ispirazione…

DSCN9325

E la bellezza manifestatasi all’improvviso rinnova o stupore.

DSCN9332

DSCN9334

Buon Autunno!

mercoledì 12 settembre 2012

Grandi novità a Torino: WOOL CROSSING


6302-edited L’attesa è quasi finita!
Sabato 15 settembre ci sarà l’inaugurazione.
L’indirizzo è via Buniva 9/ter F, TORINO
Tutto è pronto: gomitoli, colori, matasse ma, soprattutto, ad aspettarci ci sarà Federica, con il suo sorriso e tanto entusiasmo, e noi non mancheremo!
Ritroviamoci questo sabato da WOOL CROSSING per l’Open Day inaugurale!

venerdì 10 agosto 2012

La prova dello zirro

DSCN8415

Non è la stagione adatta per coltivare dubbi amletici o il momento giusto per fare alcunché con scarsa convinzione. Meglio seguire l’ispirazione di questi luoghi e di questa luce. La prova dello “zirro” me lo conferma!  

mercoledì 8 agosto 2012

To bead or not to bead

 
2012-08-07 12.48.34


“To bead, or not to bead,  that is the question:
Whether 'tis nobler in the mind to escape from
The slings and arrows (SSKs and k2togs) of a treacherous pattern,
Or to take arms against a sea of yarnovers,
And, by opposing, end them? To die, to rip…
No more!”
 

martedì 31 luglio 2012

La Maglista Zen

DSCN8375Quasi 5000 scialli di questo tipo sono stati fotografati e collezionati nell’archivio di Ravelry, e probabilmente molti altri non censiti si aggiungono al totale. E’ un modello di Veera Välimäki di grande appeal tra le knitters, ma per spiegarselo non basta un giudizio puramente estetico: “mi piacciono le righe”, ”non mi piace il legaccio”.
DSCN8374

Bisogna scegliere un filato, in tre colori diversi, prendere in mano i ferri, leggere poche righe di istruzioni e poi muovere le mani. Il punto è estremamente ripetitivo.
Certo, bisogna fare quel che va fatto: aumentare all’inizio e alla fine di ogni ferro, cambiare colore, fare un po’ di avanti e indietro con le short rows.
Solo quel che va fatto, e niente di più!
E tutto questo successo, questa meraviglia allora?

La risposta l’ho trovata leggendo del giardiniere giapponese, qui, e le riscrivo adattandola alla circostanza.
“La Maglista Zen, ovvero colei che lavora il Color Affection, alla luce di quanto detto, si trova davanti ad uno scenario che è bello per la sua semplicità e per la sua naturalità. Quali sono i suoi compiti ? Lo zen dice che di fronte a siffatto scialle c'è solo una cosa da fare: quello che naturalmente deve essere fatto, fare le righe con i ferri e fondersi con lo spirito intimo dell’essere maglia. Raccogliere i punti caduti, contare le maglie e gli aumenti, senza ragione, semplicemente perchè è nell'ordine delle cose che venga fatto. Accettare che non vi sia un motivo e un fine, farsi parte della bellezza e semplicità, farsi parte del vuoto.”

giardino-zen

Guardo lo scialle e vedo un giardino. Conto le righe e mi sento un’asceta.
E’ un’esperienza dello spirito, meritava condividerla! 

Grazie a Simona per avermi ispirata, e grazie alle amiche che stanno lavorando insieme nel KAL di Ravelry.
Ora vado. Il prossimo scialle è dietro l’angolo ad aspettarmi!

lunedì 30 luglio 2012

Ride On


And now the original!

Still listening trying to choose my favourite!

domenica 29 luglio 2012

Che gusto?

DSCN8369

Come prevedibile d’istinto sceglierei il caffè. Sembra forte, proprio come mi piace. Rosa su rosa lo escluderei, troppo fruttato come quei vini fasulli da signora. E se provassi lo champagne? Uno spruzzo di goccioline, perlage discreto e brio senza eccessi…

E  champagne sia! Cin-cin!  

domenica 22 luglio 2012

Domenica da Re


… e da Regina!
Le foto sono della Reggia di Venaria. La musica, ascoltata dal vivo e piacevolissima, quella dell’Orchestra Minima Gattico-Suzuki, così come il brano in sottofondo, tratto dallo spettacolo “Espresso Atlantico”.

Color Addiction

E t'ho detto tutto!

domenica 15 luglio 2012

1-2-3 fatto!

DSCN8124

DSCN8142

DSCN8144

DSCN8146

DSCN8159

DSCN8163

Ditelo anche voi che è un modello tenerissimo ed irresistibile, che va fatto subito nonostante l’afa, nonostante il cotone sia anche un pò troppo caldo per questa stagione, nonostante vada bene per l’inizio della scuola, e che a pensarci adesso è proprio sconveniente!

L’avete detto?

Grazie!

Mi manca solo di vederlo indossato per vedere come sta…E se domani facessi un pacchetto?

Modello Bulle, cotone sconosciuto comprato grazie a Granadiriso nella bancarella più cool di Firenze.

giovedì 12 luglio 2012

Lo svacco

I cestelli dell’acqua nell’ingresso, il bucato asciutto e non piegato sul divano,la borsa della pallavolo di fianco, la macchina da cucire sul tavolo della cucina, l’asse da stiro con i pezzi tagliati, le valigie sotto il letto, un po’ di gomitoli sul davanzale. Rientro a casa verso le 20 e ogni sera mi accoglie questo spettacolo sconfortante. Ignoro tutto, mi dò una rinfrescata e apparecchio solo sul lato libero. Non cucino più, apro il frigo e cerco qualcosa. Per fortuna dalle finestre entra un po’ d’aria.
Ogni sera avvio un nuovo lavoro, così quella sensazione strana di sentirsi inconcludenti, il tempo come sospeso, non passa. E i giorni scorrono quasi uguali, stesso tran-tran, se non fosse per i gri che aumentano e segnano il passare del tempo. Forse quando i lavori in corso per le bimbe saranno finiti…. ci ritroveremo tutti insieme in vacanza.
Mi ricorda qualcosa. Una favola. C’era una ragazza separata dai suoi fratelli trasformati in cigni, le camicie tessute d’ortica, il lavoro da finire in tempo per far ritrovare ai poveracci la loro forma umana.
Anch’io aspetto un lieto fine.
DSCN8147 
DSCN8149

lunedì 9 luglio 2012

Buoni propositi


Ho perso una buona abitudine, quella di mostrare le cose che mi ispirano, mi piacciono e mi colpiscono. Il guaio è che così mi sfuggono facilmante, non riesco davvero a farle mie se non le condivido… così qualche piccola gioia, soddisfazione o sorpresa tornerà a far capolino, solo per fissarsi un po’ di più, per farsi ricordare meglio. Promesso!
Queste sono pochissime foto della breve parentesi in Puglia, con una temperatura impensabile per l’inizio dell’estate, senza un filo di vento… e se riuscite a sentire il fruscio di sottofondo, immaginate un concerto incessante di cicale, almeno 100 volte più rumoroso!
Il ritorno in città è stato reso meno duro dalla temperatura più sopportabile e dalle frequenti sciacquate che lasciano poi spettacoli singolari.
DSCN8135DSCN8125
E che dire del lavoro che mi ha accompagnato anche sugli scogli? E’ questo qui, ma stavolta viene dritto!

sabato 23 giugno 2012

Quick blogging

Alla ricerca di un rimedio efficace per curare l'astenia del blogger, e svolgendo un lavoro di stampa lungo e noioso, si fanno tentativi per trovare un modo rapidissimo di postare su blogger dal cellulare.
Nella foto i filati che Lore mi ha regalato con uno yarn swap!

Tramonto al solstizio

Tramonto all'equinozio by knitaly.cristiana
Il cielo di Torino dopo la tromba d'aria del 21 giugno.

Involontario Moebius

DSCN8057
Questi ultimi giorni sono stati intensi: verifiche, gavettoni, festeggiamenti, scatoloni, preparativi, pagelle, partenze, ritorni, e caldo, tanto caldo. Immaginate un pò che bello avere una sera da stare scialla sul divano, senza avere l’urgenza di fare niente, con un’arietta fresca che entra in casa, un modello che mi piacerebbe fare, gli stitch markers nuovi nuovi che Loredana mi ha spedito a sorpresa…. la beatitudine!
Che dire poi della soddisfazione stamattina nel rimirare con la luce del giorno il bellissimo effetto dei trafori sul cotone scuro… mi sembra davvero una buona scelta!
Mi viene voglia di provarlo e comincio a girare e a distendere il lavoro, una volta, due e poi tre…. e .. forse.. non è che….noooooooo….non ci credoooo!
E’ successo!
L’avviamento delle maglie mi è venuto come uno di quei tuffi complicatissimi: carpiato, ritornato, avviluppato su se stesso, in poche parole MORTALE!
E nonostante non ci sia più niente da fare che rifare tutto, non sono poi così arrabbiata e delusa… stamattina c’è ancora quella magnifica brezza leggera!
DSCN8058
E ora si disfa!

venerdì 15 giugno 2012

Magliette & Magliette



Bello, bellissimo questo spot. L'associazione è stata istantanea...ho subito pensato all'iniziativa Cuore di MagliETTA, che ha mosso già tanti ragazzi dal grande cuore!

 

venerdì 6 aprile 2012

L'Aquila rivuole i suoi colori


6 aprile 2009
A  tre anni dal terremoto L'Aquila non ha ancora ritrovato i suoi colori! Ferrida mi ha segnalato l'iniziativa "mettiamoci una pezza", e io prontamente ve la rigiro! Sul sito tutte le informazioni.

giovedì 5 aprile 2012

L’altra faccia dei ferri

copertina libro 2012
A vederlo oggi sul web quasi non ci credevo! Emma me l’aveva detto giorni fa: ”sarà questo mercoledì, su facebook!” -  Certamente, non vedo l’ora!
Ma poi davvero l’ora non l’ho vista, e così mi è sfuggita l’uscita della raccolta dei nostri modelli per GrignascoKnits… bè, diciamo che sono arrivata in ritardo alla festa… eppure avrebbero dovuto fischiarmi le orecchie, non si dice così?
Non importa, la soddisfazione è grande quasi come lo stupore, ora che sono passata al lato oscuro di ferri… ma questa cosa è uscita anche da me? Pare proprio così!
latooscuro
The italian word for knitting needles and reinforcement bars is the same, so I often think that I play the same game both at work and in my spare time!  “Ferri” are my favourite tools ever! 
Sometimes when I work harder than normal I feel so lost in the dark side on the word, that even a great thing like the new patternbook by Grignascoknits  makes me wonder: can this creature be also mine? Apparently so!
For the second time me and Emma have been working like a well oiled gear, and much more relaxed. I hope you’ll enjoy our work.

mercoledì 28 marzo 2012

Again

DSCN7271
Il mio Vitamin D: modello di Heidi Kirmaier  e filato Wollmeise comprato tanto tempo fa!
C’è voluto quasi un anno, ma oggi ho una nuova satisfecscion!
Dopo questa son finite le sorprese, non ci sono altri lavori in corso… Mi prenderò una pausa per preparare “cose e cose” per il Camp di Cuore di Maglia!

giovedì 22 marzo 2012

Satisfecscion

Water&Stone

Anche se la mia modella non c’ha testa e non pensa per niente, la sua soddisfazione è evidente: finalmente il mio Water&Stone è finito!

Saluto e ringrazio Gabriela che ha proposto questo bellissimo modello di Veera Välimäki e tutte le amiche di Ravelry che hanno partecipato al KAL di Febbraio.

domenica 4 marzo 2012

Garter stitch grooving

DSCN7135
Ecco l’inizio di un bellissimo scialle (1). Sotto le istruzioni, da seguire riga per riga, depennando via via che si procede. 
DSCN7141
E’ stata un’esperienza importante che mi ha fatto riflettere molto, e mi condotta sul sentiero luminoso del legaccio (2)(3)(4)(5).
DSCN7116
Ora sono felice ed in pace con me stessa! Il problema è riuscire a venirne fuori…
Riferimenti Sciallo-grafici:

mercoledì 15 febbraio 2012

Kisses!



Standing in a line
Wonder why it don’t move
Tryna get a hand
Watching people break the rules
Maybe the man in charge, doesn’t like my face
But then this world's not always good
And nothing’s real but love
Nothing’s real but love
No money, no house, no car, can beat love
They watch us open mouthed
As we joke around like fools
See who can be the worst
Watch what I can do
But then the door gets slammed, slammed right in my face
And I guess this world's not always good
And nothing’s real but love
Nothing’s real but love
No house, no car, no job, can beat love
It won’t fill you up
No money, no house, no car, is like love
La la la la la la
Yeaaah
I put it all away
Holding it down for a rainy day
But what if that day don't come
I need love
No money, no house, no car, is like love
It don’t fill you up
It won’t build you up
It won’t fill you up
It’s not love!
And nothing’s real without love
No money, no house, no car, is like love
Nothing’s real but love
No money, no house, no car, is like love

sabato 11 febbraio 2012

Per girare pagina


Così va il (nostro) mondo!
Grazie a Chiara (l'arch un po' ing.)

giovedì 9 febbraio 2012

Certe stagioni


Nella vita ci sono cose abbastanza certe, come le stagioni. E io ci conto. E' vero che ogni tanto non seguono esattamente il calendario, che nevica a maggio o si suda a Natale... però dentro di me so che tutto si sistemerà, che metteremo via le sciarpe, che compreremo nuovi sandali, che ci dimenticheremo degli ombrelli e ritroveremo nuovi colori, gli stessi colori di sempre, quelli che ci pareva non esistessero più. Mi capita spesso dopo le vacanze di Pasqua, torno in città e scopro all'improvviso che il verde tenero è tornato. E che dire quando i rami neri delle forsizie diventano d'oro? Succede sempre, basta aspettare!
Altre stagioni non hanno un ritmo proprio. Arrivano, colpiscono quando meno ce l'aspettiamo oppure si insinuano giorno dopo giorno lentamente nella nostra vita. Combatterle si può. Io mi sono opposta come ho potuto finchè ho potuto. Infine mi sono arresa, perchè mi sembrava inutile e perchè la neve nel cuore quando si accumula piano piano è perfino necessaria, anestetizza il dolore. Si può convivere con questo gelo. Basta non tornare spesso in certi luoghi, farlo con circospezione e rapidità, trasformarsi in fantasmi del passato. Poi si riesce anche a guardare le vecchie foto, tanto nessuno è più com'era, in fondo è passata un'era geologica. Le foto fatte trent'anni fa hanno perso i colori, ora sono tutte rossastre, com'è possibile? Meglio le immagini digitali di adesso, basta un pò di "photoshock" e si può perfino migliorare! Cosa volevo dire? Solo questo, le stagioni del cuore magari arrivano da sole, ce le regala la vita, ma le peggiori, le più fredde non passano mai da sole, non passano mai per caso. La telefonata di oggi me l'ha dimostrato. Voglio che la neve si sciolga. Voglio un abbraccio che mi riporti a casa.

lunedì 6 febbraio 2012

Segnalibro


Ho ascoltato Saviano leggere la poetessa polacca Szymborska. L'ho cercata, e metto qui un segnalibro per ritrovarla poi, con calma.

venerdì 3 febbraio 2012

Per me

DSCN6883Ho iniziato a tenere questo blog molto tempo fa, e senza sapere perchè, semplicemente così, tanto per fare. I motivi li ho trovati strada facendo: amicizie, contatti, progetti, idee. Ho imparato cose nuove. Ho avuto sorprese e vissuto belle emozioni. Ho ricevuto ringraziamenti e soddisfazioni.  Tutto grazie alla maglia. E adesso che di informazioni, modelli, video tutorial, blog, tecniche, knit cafè ce ne sono a iosa… adesso perchè continuare? Ultimamente prevale la stanchezza, non ho trovato il tempo o forse non mi sono concessa del tempo. Ho soltanto pensieri importanti, pensieri pensierosi, roba seria! Certo faccio la maglia, e con lo stesso accanimento… ma… è utile? E’ una roba che di questi tempi serve a qualcuno? Non lo so, e forse non mi importa saperlo. Proverò a continuare perchè è utile a me, serve a non ripiegarmi su me stessa, a condividere slanci e curiosità, a cercare la mia parte più ottimista. Perdonatemi l’ossimoro ma è un’importantissima  futilità. Ogni tanto torno indietro, rileggo roba vecchia, un po’ mi ci ritrovo ancora e un po’ no… comunque è lì, ero sempre io, ed è bello riscoprirsi nel passato!

PS: se siete knitters incallite come me avrete sicuramente notato la sciarpa nella foto.. tranquille, ve lo dico! E’ fatta con una matassa intera di Wollmeise, usata fino all’ultimo centimetro! E’ lunghissima, morbidissima, draghesca. E’ falicissima, si lavora automaticamente ad occhi chiusi, leggendo o guardando un film.

E’ Hitchhiker!   Come…lo sapevate già? E che ve lo dico a fare…. ormai sapete tutto, lo sapete prima, lo sapete meglio! Vero Laura

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails