Red is my favourite colour, it brings good luck, is strong and energetic and fits perfectly with the season. These mittens are a quick gift, made during a long journey and ready to wear at the arrival! The recipe is easy and you’ll find all the details on Ravelry… anyway I swear I’ll cast on ahead for the next ones. I’ll start them on Mid-August day!
martedì 31 dicembre 2013
Il rosso porta bene…
Red is my favourite colour, it brings good luck, is strong and energetic and fits perfectly with the season. These mittens are a quick gift, made during a long journey and ready to wear at the arrival! The recipe is easy and you’ll find all the details on Ravelry… anyway I swear I’ll cast on ahead for the next ones. I’ll start them on Mid-August day!
mercoledì 11 dicembre 2013
TUTORIAL– tessere i fili sul rovescio mentre si lavora
- MC: main color – CP colore principale
- CC: contrasting color – colore contrastante
- RH: right hand – MD mano destra
- LH: left hand – MS mano sinistra
STEP 4: tirare gentilmente il CC fino a nascondere il punto passato dietro quello lavorato.
Pull gently CC until the woven st gets hidden.
STEP 5: osservare il filo in CC tessuto tra le maglie del CP al centro della foto, sopra il pollice.
Notice CC yarn right above LH thumb in the centre of the picture, CC is securely woven in.
PS: non posso fare a meno di notare la data di oggi: 11/12/13. I numeri belli ordinati mi saltano sempre all’occhio, sono fatta così!
lunedì 9 dicembre 2013
HP’scar sweater–Yoke
Ecco la prima foto dello sprone. Il motivo è molto semplice e non regge il confronto con le fatiche di un tempo, però dà soddisfazione immediata ed è molto divertente veder crescere in fretta il maglione. Ad un occhio esperto non sfuggiranno i punti colorati rivolti al contrario… non vorrei che zia Elizabeth si rivoltasse nella tomba!
This is the yoke first picture. the fair-isle pattern is elementary if compared to my past performances, however it’s pure knitting fun and instant gratification. To an expert eye colored stitches will immediately appear upside down… do you think my guru Elizabeth would have minded about it?
domenica 8 dicembre 2013
Come Hermione Granger
giovedì 5 dicembre 2013
mercoledì 4 dicembre 2013
Fall Shades – Pattern Tutorial
Il pattern-tutorial è in vendita in italiano su Ravelry
Fall Shades is a wide and reversible cowl. Wear it showing off its bright ribs, the solid ones, or both. The two-color brioche stitch pattern is very interesting and will surely add a distinctive touch to every self-striping yarn. If you haven’t tried it yet, this technique will be a real discovery!
You can buy the pattern-tutorial in english too
sabato 30 novembre 2013
Un tessuto speciale
In questi ultimi mesi ho la sensazione di non concludere molto e di girare un po' a vuoto come una vite spanata che non tiene bene. Ma sarà soltanto un'impressione perché comunque le settimane sembrano giorni ed i mesi volano come fossero settimane. E la mia vita gira, e gira, e gira... come i pensieri e le emozioni belle, che un momento sono con me e poi al primo affanno scappano e si fanno relegare in fretta in un angolo.
Ma stavolta no. Li ho imprigionati con un trucchetto, li ho messi in fila come soldatini uno dopo l'altro, e li ho tessuti in uno scialle morbido e lungo.
Quasi per scherzo, alla fine di un'estate affannosa, mi faccio un piccolo regalo nel giorno del nostro anniversario, il ventesimo. Avvio 280 maglie, le conto e le riconto che ci siano proprio tutte. due giri e poi mi fermo. Sarà un Over the rainbow. Ma che razza di celebrazione è!? Non lo so. Però anche questa è una partenza e a giudicare dalla lunghezza, è pure molto importante.
Riprendo il filo dopo mesi. E' un bel pomeriggio di festa per Laura e per Cuore di Maglia e aggiungo due righe al lavoro.
Da adesso in avanti non sarà più per caso, ho deciso che questo filo blu intenso, questo bambù liscio e morbido, servirà solo ad intrecciare i miei pensieri più belli, i ricordi più intensi, i momenti di serena aspettativa. Non avrò fretta di finire, e nemmeno paura di rifare un pezzo dopo aver sbagliato, perché so che questo progetto troverà la sua strada e sicuramente finirà in un giorno bello.
Oggi è quel giorno. Ho cucinato per tutta la mattina, la casa ha un buon profumo tra il dolce e il salato, rido di me stessa perché ballo insieme a Noemi e a i suoi amichetti. Le candeline da spegnere sono dieci. A sera, dopo aver rassettato alla meglio, finalmente mi accoccolo sul divano. La chiusura mi sta aspettando...
lunedì 18 novembre 2013
Karakorum KAL
Ne sono davvero onorata! Il pattern che ho creato per Cuore di Maglia fa parte di Deep Fall Knits, e tra pochi giorni sarà anche scaricabile in inglese su Ravelry.
I’m happy and proud to announce that the Karakorum KAL (sounds like a tongue twisters) is taking off! The pattern belongs to Deep Fall Knits collection, made on behalf of Cuore di Maglia, and will be available in english within a few days through Ravelry.
venerdì 15 novembre 2013
Ritorna l’estate
Per vincere il grigio e la malinconia di questa giornata autunnale voglio ritornare all’estate. Rivoglio la libertà di camminare scalza, il vento, le serate sul terrazzo a guardare il cielo e a sferruzzare al fresco. La terra asciutta, le cicale, i fichi con le mandorle e il forno a legna. Certi altri momenti no, li nasconderei in un angolo sperando di non ritrovarli più. Voglio prendere solo il bello di ogni cosa, e la fatica dimenticarla.
Questo scialle è una cosa bella, una cosa morbida e colorata che voglio indossare oggi per spazzare le nuvole dal cielo. Così! In un sol colpo! Olè!
I modello è mio, si chiama Ortensie e lo trovate nell’ultimo libriccino di Cuore di Maglia, “Deep Fall Knits”
Just like I was used to do, I’ll keep on focusing only on everything nice and beautyful. This shawl reminds me of summer, cool evening wind, a simple lifestyle, and some happy thoughts.
Ortensie is a pattern of mine and can be found in “Deep Fall Knits” the latest Cuore di Maglia e-magazine. English version will be provided as soon as possible.
martedì 12 novembre 2013
Knitting "Past the Rainbow"
And so our journey goes on through Tuscany. Clear blue skies, deep fall colours, and the feeling that everything is just so simple and easy.
Today I am fine!
lunedì 11 novembre 2013
Knitting "Over the Rainbow"
domenica 22 settembre 2013
giovedì 29 agosto 2013
Venti
Io e te ne abbiam vista qualcuna, vissuta qualcuna
ed abbiamo capito per bene il termine insieme
mentre il sole alle spalle pian piano va giù
e quel sole vorresti non essere tu
e così hai ripreso a fumare, a darti da fare
è andata come doveva, come poteva
quante briciole restano dietro di noi
o brindiamo alla nostra o brindiamo a chi vuoi
l'amore conta
l'amore conta
conosci un altro modo
per fregar la morte?
nessuno dice mai se prima o se poi
e forse qualche dio non ha finito con noi
l'amore conta
io e te ci siam tolti le voglie
ognuno i suoi sbagli
è un peccato per quelle promesse
oneste ma grosse
ci si sceglie per farselo un pò in compagnia
questo viaggio in cui non si ripassa dal via
l'amore conta
l'amore conta
e conta gli anni a chi non è mai stato pronto
nessuno dice che sia facile
e forse qualche dio non ha finito con te
grazie per il tempo pieno
grazie per la te più vera
grazie per i denti stretti
i difetti
per le botte d'allegria
per la nostra fantasia
l'amore conta
l'amore conta
conosci un altro modo per fregar la morte?
nessuno dice mai se prima o se poi
e forse qualche dio non ha finito con noi
l'amore conta
lunedì 26 agosto 2013
martedì 16 luglio 2013
Tagli e ritagli
Da moltissimo non apro questa pagina, e quasi non me la ricordo più. La foto dello sfondo mi colpisce: un progetto arrotolato, una matita. Cose che mi rappresentano più di quanto io stessa immagini, senza le quali mi sento persa e annaspo. E se da una parte scopro con stupore di non sentirmi in equilibrio se non immersa nei miei numeri e nelle mie tavole, dall’altra mi spiego l’eccessivo entusiasmo con cui negli ultimi giorni ho trasformato la mia casa, mezza vuota per le vacanze, in un improvvisato laboratorio. Schemi, sagome, fogli, parti da tagliare e poi assemblare. Idee un po’ confuse che piano piano si mettono in ordine, progetti che un pezzo dopo l’altro si concretizzano tra le mie mani.
Non ho foto del delirio che ho fatto. L’onda di piena è passata. Tutto è a posto, o quasi! Forse anche questo post serve a fare ordine e a ridare alle cose la giusta collocazione.
Confesso di aver realizzato:
1) gonna-pantalone dal libro giapponese Shape-Shape 2 (primo sew-along con Lorena)
2) abito lungo grigio… troppo grigio…
3) cintura reversibile grigio-rossa per l’abito troppo grigio (Shape Shape 2 ha colpito ancora)
4) gonna blu mezza “flared” e mezza “gathered” (cioè mezza svasata e mezza arricciata, ancora dallo stesso libro giapponese tradotto in inglese!)
5) summer lounge pants (pantaloni comodosi estivi!)
6) borsina carina per la piccola di casa
7) e ancora tutte le riparazioni che avevo accumulato nei mesi invernali: cerniere da cambiare, jeans da riparare, un vestitino lattughino bellissimo da riprendere solo un pochino sui lati.
C’è ancora un cartamodello che ho tracciato e non ho realizzato perchè mi manca la stoffa giusta…..
La macchina è in un angolo. Immota. Silente.
La guardo con sospetto, temendo che abbia ormai un’anima propria, e sia disposta a tutto pur di non tornare, chiusa nel suo scatolone, ad un nuovo lunghissimo oblio.
domenica 7 luglio 2013
giovedì 23 maggio 2013
Pensieri confusi sulla via del ritorno
sabato 18 maggio 2013
martedì 14 maggio 2013
Post minimo
Ho lavorato sui ferri dritti.
Ho fatto una falsa partenza.
Alla fine è stato un delirio!
Ho perso delle maglie per strada.
Le ho recuperate.
Mi è finito il filo mentre stavo chiudendo.
Ho avuto l'impulso di disfare tutto.
.....
Per fortuna ho resistito...
Lo scialle mi piace tantissimo.
La seta è bellissima da indossare.
L'ho fatto in una settimana.
Sono felice!