domenica 25 dicembre 2011

La chiave di volta

stelle
C’è un solo momento in tutta la Storia in cui l’Eterno si è fatto uomo per parlare al cuore dei semplici. Un istante in cui, vivendo con noi la vita, ci ha mostrato come essere uomini, ed ha separato ciò che era prima da ciò che è venuto dopo.
Sarebbe stato più facile capire ascoltando quella voce? Oggi ritorno bambina, quando mi spiegavano il Natale dicendo “è nato per noi il Salvatore del mondo!”
Buon Natale!

domenica 4 dicembre 2011

Prima che sia troppo tardi

DSCN6271

Il signor Anthurium è ospite di questa casa dal 29 agosto. La data è certa come l’anniversario che è venuto a celebrare. Ho fatto del mio meglio scegliendo l’angolo più adatto a lui, che vuole tranquillità e luce discreta. Sono accorta nell’innaffiatura e tolgo fiori e foglie quando sono secchi. Da un po’ di tempo però sono spuntate delle macchie scure sulle foglie, come bruciature. Oggi ne ho notata una perfino sulla fogliolina più giovane e tenera! Per favore, qualcuno ci aiuti! Presto, prima che sia troppo tardi!!!

 

Mister Anthurium is a guest in this house since August 29. The date is certain because it was brought here to celebrate an important anniversary. I’m not the green thumb kind of woman but I made my very best to choose the most favourable spot, and I look after it carefully. This doesn’t seem to be enough and I’m worrying about these brown spots over the leaves, even on the most tender and young ones. Please help us, before it’s too late!

lunedì 28 novembre 2011

I mini-circolari di Roberta

DSCN6247

Sabato scorso ero nel quartier generale di Cuore di Maglia e, trascinata dal fervore dei preparativi, ho raccolto la sfida di Roberta che mi detto “eccoli, usali tu, che sei capace!” Trattasi di mini ferri circolari con le punte curve, progettati appositamente per calze e lavori di piccolo diametro… difficilissimi da tenere in mano e con delle punte tonde che non sono proprio le mie preferite. Per questo battesimo di fuoco ho scelto il cappellino inventato dalla Patti e mi sono impegnata per tutto il weekend. Il risultato è strepitoso, ma stamattina le mani erano ancora “incriccate”!

Come si dice? Una vittoria di Pirro, ecco!

martedì 22 novembre 2011

Con due gomitoli

Forse perchè l’ho vista stesa dalla febbre come non succedeva da tanto tempo, o perchè le ispirazioni nascono per caso, quando due gomitoli rotolano fuori dal cesto nel tentativo di mettere ordine. Il colore è perfetto, la treccia è tenerissima, la mamma si è divertita un sacco e lei è una vera topina! DSCN6207
I don’t know if it’s because I was struck se eing her so badly sick, or because inspiration comes out by chance, just like two balls of yarn rolling out of the basket in an attempt to bring order. However the colour is perfect, the cable is very young, I had a lot of fun and she's a so pretty!

domenica 20 novembre 2011

Frutti di stagione

Da noi c’è un disperato bisogno di cappelli, guanti, sciarpe! Cos’hanno quelli vecchi? Niente, ma non sono nuovi! Per fortuna si producono rapidamente e con poco sforzo. Vi serve un cappello così e cosà? Se chiedete a lei ha già la ricetta pronta ed è facilissimo. Soddisfazione garantita! Stasera ne metto su un altro! Sorriso
Per il filato ringrazio Elbert, è un suo gentile e graditissimo omaggio!
DSCN6153
DSCN6151
We desperatly need some new hats, mittens, scarves. What about the ones we already have? They just aren’t new! So, if you need something like this, simply drop by her and ask for the pattern, it’s super quick and easy. I’m ready to cast on for the next one!
Thanks to Elbert who gave me the fab handpainted merino I used for this project!

Le foto del Lingotto

L’avevo promesso. In ritardissimo ecco le foto dell’ultimo knit al Lingotto! E’ stata una mattinata così piacevole che l’abbiamo “stretch-ciata” (si può dire così?) fino al primo pomeriggio. E abbiamo lavorato tantissimo!

Ma non basta, abbiamo suscitato molta curiosità ed ammirazione nei passanti.. e sono sicura che alcune tra le habitué, purtroppo assenti, si siamo mangiate le mani per essersi perse le magnifiche matasse tinte a mano da Elbert ed una insolita dimostrazione della maglia fatta al telaio illustrataci da Alessandro.

Alla prossima allora! Segnate la data:10 dicembre, Le delizie del Grano, 8 Gallery, Torino, of course!

DSCN6115DSCN6113DSCN6112

I’m so late! I promised to publish the pictures taken during our latest meetup at Lingotto and here I am! Forgive me! We had a wonderful time and we decided to continue past lunch time. I guess people who usually join us will regret not being there since we dived into Elbert’s wonderful handpainted skeins and, thanks to Alessandro, we learned the knitting loom technique.

Anyway cheer up and save next date: december 10th at “Le delizie del grano” 8 Gallery, Turin.

venerdì 11 novembre 2011

La sorpresa del venerdì



E’ la prima volta che partecipo ad un Mistery-KAL. Davvero non sapete cos'è? E' un feulleiton in maglia, un pattern a rate, una sorpresa, un mistero. Si fa in gruppo ma ognuno nella sua città, nel proprio salotto, poi ci si connette alla rete e si commenta. Si caricano le foto e si osservano i progressi, si superano le difficoltà, ci si incoraggia a vicenda. E quale giorno migliore del venerdì? Soprattutto il venerdì sera, che per me è terra di nessuno, il lavoro è alle spalle e gli impegni del fine settimana non sono ancora cominciati. Il venerdì sera è solo per me. Un indizio dopo l'altro il lavoro procede e si svela pian piano. E chi sarà mai l'artefice di tutto? Ma Emma ovviamente, che tesse i fili e ci tiene tutte sospese alle sue trame.

domenica 6 novembre 2011

Il muro

muro_mattoni6

Oggi ti scrivo una lettera perchè sei stato costantemente nei miei pensieri, mentre cucinavo, parlavo al telefono con mamma e guardavo la pioggia incessante dietro la finestra, mentre leggevo le ultime notizie su internet.. oggi è crollato pure un ponte... Avrei voglia di ascoltarti e di farmi spiegare le cose. Ti direi che secondo me ci vorrebbe un'etica più stringente in ogni ambito, che la sua mancanza si sta manifestando con il disfacimento morale e anche materiale della nazione. Ma forse tu saresti più preoccupato per la piccola, da giorni con la febbre. Mi avresti chiamata spesso, anzi avresti detto a mamma di chiamarci. Tu preferisci ascoltare. Quanto mi manca il tuo amore discreto. Forse oggi sareste stati qui con noi o magari a Firenze per festeggiare il tuo compleanno con i figli lontani e con i nipoti. Forse saremmo venuti noi da te, indebolito e fragile. Chissà come sarebbe stato. La tua data quasi coincide con quella di Luigi, la torta l'ho fatta ieri ma le mie ragazze non l'hanno apprezzata granchè, non è all'altezza di quelle del mulino, mi sa. Scommetto che tu l'avresti trovata buonissima! Ti ricordi le tisane disgustose che ti propinavo convinta che aiutassero a smettere di fumare? Che sacrificio grande! Sono cambiata un po', mi sono ammorbidita su certe cose, cerco i compromessi., e credo al destino anche se lo combatto. Ci sarebbero milioni di cose da dirti e queste poche parole stasera le scrivo su un muro, solo per me, perchè tu sai già ogni cosa. Io spero.

lunedì 31 ottobre 2011

A modo suo

DSCN5977
E’ stato un pomeriggio unico, rubato agli impegni quotidiani. L’appuntamento con Sabrina era all’uscita da scuola, e da lì in treno ad Alessandria, nella sede di Cuore di Maglia, dove poi c’è stato il colpo di fulmine.
Ad aspettarci con tutto l’occorrente per iniziare c’era Laura, insegnante appassionatissima, e noi ci siamo perse nella magìa di un posto speciale, nel fascino di scatole piene di fili colorati, di tele ricamate, di disegni piccoli ed eleganti, di pensieri e poesie scritte in punta d’ago. La sintonia tra l’insegnante e l’allieva più giovane è stata perfetta, così sono davvero bastate solo due ore per trasmettere quanto basta a spingere la fantasia un pò più in là.
Il punto croce è così entrato nel suo mondo di ragazzina, come una tecnica per scrivere e disegnare, come un pennarello glitterato per fare cuoricini sul diario accanto ai nomi e ai suoi personaggi preferiti.
DSCN6023
L’entusiasmo con cui l’ho vista lavorare mi ha intenerita, la naturalezza con cui è riuscita ad imparare la tecnica del “rovescio pulito” mi ha inorgoglita e stimolata.. ma ahimè, i miei risultati sono stati molto modesti…
DSCN6021
Abbiamo deciso di trasformare la sua prima piccola tela in un portapenne speciale, e ve lo presentiamo ad Halloween perchè, visto il soggetto scelto, è la serata più giusta!

domenica 23 ottobre 2011

About knitting

Eppur si knitta, a dispetto di tutto. Va trovata inceve la voglia di fare le foto e condividerle sul blog. Forse ho perso un po’ di motivazioini, ma in fondo questo è il mio diario e posso decidere di lasciare un po’ di pagine bianche qua e là.

There’s something about blogging that doesn’t appeal to me so much at present. And yet I knit, against everything! So I decided to force me to take pictures and to update the finished objects album.

Per aggiornare l’album dei lavori finiti aggiungo qualche foto del cardigan Levenwick di Gudrun Johnston, un bellissimo pattern con dettagli molto interessanti anche dal punto di vista tecnico.

DSCN6002

 

DSCN6000

E’ una fortuna che abbia sbagliato la taglia, così mi ritrovo con un bel regalo per il compleanno della …. oops, meglio non scriverlo ancora!

This is the Levenwick cardigan by Gudrun Jhonston. It’s a very inspiring pattern not only fot its style but also from a technical point of view. I’m happy It turned out too big  for myself so I can use it as a present for a beloved person’s birthday…

Than there’s this Nutella-scarf, the pattern was improvised following the inspiration given by this soft unspun  pure wool made by Grignasco.

Poi c’è la Nutella-sciarpa,  un modello estemporaneo ispirato dal filato, un bellissimo stoppino di pura lana di provenienza Grignasco.

DSCN6008

DSCN6010

E tra i progetti futuri c’è il KAL “La donna misteriosa” di Emma. Grazie alla mia assistente ho già scelto il filato Sorriso, questo! Buona domenica!

DSCN6017

In my future knitting there’s the “La donna misteriosa” Kal by Emma Fassio. My little assistant helped me to choose the right yarn for it, take a peek here!

lunedì 17 ottobre 2011

E’ ora di cliccare

unite

Io, da sempre struzzo, ho ammirato e seguito il lavoro di queste donne meravigliose. Cliccate anche voi e sostenete la ricerca per vincere il CANCRO!

L’ho scritto! Sono già un pò meno struzzo, và!

venerdì 7 ottobre 2011

Miscellanea

Ho scaricato la scheda della fotocamera e, così facendo, ho ricaricato la mia memoria di tutto quel che è passato nelle scorse settimane. La sensazione è quella di essere compressa da tutte le parti, ma il bilancio è positivo: ho fatto un sacco di cose belle…

L’esperienza professionale però mi mette in guardia,  se si eccede nella precompressione perfino il cemento armato esplode!  :)

PS: Se riconoscete come vostro il sacchetto porta-lavoro fucsia dell’ultima foto, ritrovato in fiera a Manualmente,  fatemi sapere come posso restituirlo!

mercoledì 21 settembre 2011

mercoledì 14 settembre 2011

Con questo caldo

 

DSCN5590

Aspetto le ore  serali più fresche, scelgo l’angolino più ventilato della casa e mi dedico alla preparazione dei workshop che anche quest’anno Cuore di Maglia presenterà a Manualmente dal 29 settembre al 2 ottobre.

Queste muffole sono una versione semplificata, da fare con i ferri dritti, dei bellissimi “mitered mittens” di Elizabeth Zimmermann. Se verrete a trovarci in fiera sabato 1 ottobre vi spiegherò tutto!

DSCN5588

mercoledì 31 agosto 2011

Del “lavoro usato”

DSCN9096Sarà una lontana reminiscenza leopardiana. Per usato intendo il lavoro abituale, quella a cui “si è usi”, ma riferendosi alla maglia il lavoro si indossa e quindi si “usa” nel senso più prosaico della parola.

Comunque sia, siamo ritornati ad una vita usata eppure rinnovata, alle cose solite che hanno un gusto nuovo, al lavoro ai ferri che sta per iniziare una nuova stagione, ai progetti per Cuore di Maglia che diventeranno realtà. 

Un pò di trepidazione c’è, anche Manualmente si avvicina, la scuola riaprirà, il lavoro comincerà a girare a ritmo più intenso…  perciò auguro a me stessa, e a tutti voi che leggete, di usare bene l’ossigeno sin qui immagazzinato e di tuffarsi senza paura negli impegni! Coraggio!

DSCN9172

Per curiosità sul top rosso vi invito ad una piccola ricerca su Ravelry, seguite il link!

venerdì 26 agosto 2011

Cartoline

Cartoline
Come sempre nell’ultimo giorno, per dire a qualcuno che il pensiero c’è stato, perchè è il rito che prepara il distacco, perchè se anche non si ha l’impressione di aver fatto qualcosa di speciale, c’è sempre molto da ricordare.
Adesso sì che sono pronta.

giovedì 18 agosto 2011

Come il 10 e l’11

Equilibrato, concreto, affidabile, completo. E’ la base del sistema di numerazione, l’optimum sulla pagella, la maglia dei campioni, il numero delle confezioni nel formato famiglia. E’ il 10.
Come tutti sanno l’11 è superiore, ma è più difficile da gestire, instabile, sfuggente, forse diverso, certamente troppo pieno del suo essere “primo”. Il 10 è il suo termine di paragone, la misura da superare e allo stesso tempo la base certa da cui partire, l’equilibrio su cui fare affidamento, l’àncora per legarsi saldamente all’ordine naturale.
Io ero il 10, lui è stato l’11, il finale era già scritto. Molti anni dopo l’ho riletto nelle pagine di un libro perfetto.
copertina

venerdì 5 agosto 2011

Dark times

Tra il serio e il faceto, dopo aver interpellato Sibilla Cooman, si preparano tempi bui...

venerdì 29 luglio 2011

Da Torino col furgone



Dopo aver fatto tutto, o quasi, non ho voglia ancora di niente. Non mi serve niente. Sto bene così, almeno fino alla fine dell'estate. Fino a domani.

venerdì 22 luglio 2011

Latitanza

DSCN4596

Non si tratta di ferie, bensì di trasloco. Un bel momento, davvero, a tratti anche esilarante!

DSCN4597

Grazie a Emma che mi ha sottratta dai lavori forzati ed ha scattato le foto del Chele di sua invenzione! A presto, a quando gli scatoloni saranno stati svuotati…

DSCN4599

martedì 12 luglio 2011

Migrazioni

Cosmo OWLS
Non saprei dire quando è iniziata, forse un po’ alla volta con i libri di Harry Potter, ma ora la stagione è nel clou e siamo circondati da gufi. Setacciando il web ne abbiamo scovati di irresistibili, stampati su tessuto. Abitavano indisturbati in Illinois e non immaginavano nemmeno di volare così lontano, e di finire spiaccicati su una borsa gigantesca e un portapenne, ma si sa, la vita riserva delle sorprese per tutti!
Per noi la sorpresa più bella è stata trovare Alicia, una nuova amica gentile e disponibile, che informata dell’urgenza di reperire un metraggio adeguato alle nostre necessità, ha recuperato e spedito l’agognata stoffa.
Preoccupate di aver depauperato la fauna gufesca americana abbiamo allora trovato un esemplare nostrano di “gufo di coccio”, specie rarissima reperita in quel di Firenze, che è stato spedito (ovviamente per via aerea) in contraccambio.
Rassicuriamo Alicia: qui da noi i gufetti si sono ambientati così bene che ora sono partiti per il mare insieme alle mie piccole civette. Attendiamo con ansia notizie del nostro toscanaccio…
PS: la borsa e il portapenne sono due modelli del libro Style Stitches di Amy Butler.
---------------------------------------
I couldn’t say when it all started, maybe a bit 'at a time along with the Harry Potter readings, but now their season is at its peak and we are surrounded by owls. Sifting through the web we found these irresistible ones. They lived undisturbed in Illinois and did not even imagine to fly that far, and to end up splashed on a giant bag and a pencil case but, you know, life has surprises for everyone!
For us, the nicest surprise was to find Alicia, a nice new friend, who, informed about the urgency of finding a yardage that suited our needs, has recovered and sent the coveted fabric.
We were so concerned that our request could deplete US rapacious wildlife that we found a home grown example of "earthenware owl ", a very rare species living in Florence, which was sent (of course by air) in return.
Don’t worry dear Alicia, your owls are set so well that now they’re off to the sea along with my coquettes. We are eagerly waiting for news of our tuscan bird of prey……….
PS: Bag and the pencil case patterns come from the book Style Stitches by Amy Butler.

lunedì 20 giugno 2011

Maglia e cucito

DSCN4439

Non mi privo di nulla! Ho recuperato una stoffa morbida, scivolosa, sarà seta? Comunque ho deciso di farne dei pantaloni comodosi e sopra ci metterò il cardigan Chele, un bellissimo modello di Emma. Per i pantaloni seguirò queste istruzioni, sono semplici e dovrei cavarmela!

I want everything! So I decided to mix and match knitting and sewing. I had a this silky fabric that could turn easily into loose  pants. This PDF pattern looks simple enough to try. As for the knitting I’m following a beautiful and easy pattern, Chele by my favourite designer and friend Emma. Let’s wait and see what happens!

sabato 11 giugno 2011

Alle porte dell’estate

E’ ora di celebrare i riti che puntualmente segnano l’arrivo delle vacanze! Pronti al via con feste di classe, gavettoni, campi estivi. Quest’anno si aggiungono altre partenze, e un trasloco. Le settimane che verranno saranno da ricordare con gioia e nostalgia, come sempre accade quando si volta pagina.
Laveremo gli zaini. Sì,  li “laveremo” proprio, e poi li leveremo di mezzo! Mi piace pensare che le ragazze vadano incontro all’estate con borsette nuove e pensieri leggeri, che si inventino cose nuove e frivole da fare, che facciano l’elenco delle letture da mettere in valigia, e il censimento dei braccialetti, dei pupazzetti, e anche degli smalti colorati. Così quando in vacanza la mamma perderà il senno potrà anche sfoggiare unghie verdi o turchesi o tricolori!  :)
Presa da questa intensa programmazione, ho accolto spunti e richieste, e con il gradito aiuto delle bimbe, si è  cucito intensamente:
DSCN4124DSCN4150



1) Un portafoglio da abbinare alla borsa ranuncolo.

DSCN4127DSCN4139
















2) Una trendissima “Teardrop bag”  dal libro cult “Style stitches” per la teenager.

DSCN4144
DSCN4146



















3) Per finire “in bellezza” una pochette portratrucchi  dallo stesso libro.

DSCN4125E’ tutto, per ora! Forza ragazze, fate le valigie!

We’re ready to celebrate the beginning of summer holidays with class parties, water ballons, summer camps. However this year we'll add more departures and even a move.
Surely we'll remember this season with both joy and nostalgia, as it always happens when you turn a page of your life.

I wanna think of something easy and fresh. We're going make a list of summer readings and pack books together with bracelets, puppets and nail enamels.
We've been busy planning all these things, and realized we desperately needed the following accessories:
1) a portfolio to match the buttercup bag.
2) a cool "Teardrop bag" from the cult "style stitches" book for my teenager
3) a make-up or coin keeper from the same book.

Now I think it's enough. Come on girls, go pack your bags!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails